Freccia alto
Search engine optimisation

Cos'è la SEO?

Quattro tipologie differenti

La SEO, ottimizzazione per motori di ricerca, comprende tutte le attività da svolgere per consentire una corretta indicizzazione del tuo sito web ad esempio su Google. Assicurarsi un buon posizionamento nelle prime pagine dei risultati consente di guadagnare visibilità e traffico.

L'ordine di comparizione è una diretta conseguenza di due principali fattori: il numero di utenti che visitano la pagina web e la qualità del lavoro tecnico svolto dai web developer nella creazione della stessa.

È importante capire che la suddivisione in categorie differenti viene effettuata per facilitarne la comprensione e per agevolare la corretta costruzione di siti web.
Contenuto di alta qualità

On-page SEO.

La qualità è più importante della quantità, nei contenuti.
Si tratta del contenuto di ogni pagina web che, oltre ad essere semplicemente presente, deve essere affinato ed ottimizzato. Per la corretta stesura di un sito, immagini, contenuti grafici e testi devono necessariamente soddisfare le esigenze degli utenti. È importante quindi programmare e definire in anticipo le parole chiave ed il loro posizionamento nel design affinché, una volta entrato sul sito, l'utente trovi risposta alle proprie domande.

In occasione del primo incontro con i clienti, noi di hextech ci assicuriamo di aver compreso correttamente le necessità e gli obiettivi del sito da costruire in modo da poter strutturare il lavoro secondo le regole dei motori di ricerca.
Analizzare per risolvere

Technical SEO.

I computer hanno delle regole che vanno rispettate.
Bisogna cercare di capire il funzionamento dei motori di ricerca. Essi, infatti, funzionano attraverso alcuni cosiddetti robot, ovvero algoritmi che si "arrampicano" su ogni sito web, ne leggono ed analizzano il contenuto ed effettuano svariate analisi. È sufficiente pensare al confronto fra un testo ed un'immagine contenente lo stesso: nel primo caso il computer ne riconoscerà le parole mentre nel secondo sarà in grado di registrare esclusivamente il nome del file.

La SEO tecnica, quindi, racchiude tutte le operazioni volte ad assicurarsi che ogni contenuto risponda correttamente alle analisi della fase di crawling. Testi, meta-data, peso, dimensioni delle immagini ed alt-text sono solo alcuni dei fattori che la compongono.
Referenze sul web

Off-page SEO.

Attività concentrate sulle abilità di promuoversi online.
Un po' come il passaparola, la off-web SEO è una delle migliori pubblicità. Quando altre pagine contengono link rimandanti al sito in costruzione, esso verrà etichettato come "prodotto con una buona reputazione". Quindi, collaborare con partner strategici, permetterà di migliorare notevolmente i propri segnali EAT (Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità).

Voi, come noi, andreste a mangiare in un ristorante che vi consiglia un amico. Noi di hextech, infatti, inseriamo i link ai siti dei nostri clienti e cerchiamo di strutturare, ove possibile, sinergie professionali fra i nostri partner affinché ciascuno contribuisca anche in questo senso alla crescita dell'altro.
Posizionamento geografico

Local SEO.

Come i tuoi clienti, anche i motori di ricerca devono sapere dove sei.
Fondamentale per tutte le attività che operano nel settore commerciale, la local SEO prevede un'attenzione particolare ad ogni elemento in grado di posizionare geograficamente un sito web. Ogni immagine, per esempio, dovrebbe contenere delle coordinate GPS che identificano con precisione il luogo dello scatto. I motori di ricerca non solo leggono queste informazioni, bensì si aspettano di trovarle.

Unitamente a tutte le altre attività di competenza delle altre categorie SEO, costituisce un elemento fondamentale per un corretto allestimento della propria vetrina online, sia essa un e-commerce, un sito aziendale o anche una piattaforma di promozione di servizi.

Sviluppo.

Un processo efficiente, analitico e ben studiato.
Approccio

Pubblicità.

Promuovere la tua attività tramite campagne online.
Ads

Portfolio.

Alcuni dei lavori svolti per vedere come lavoriamo.
Progetti